Il 6 maggio del 1923 il Regio decreto n. 1054 istituiva i Licei Scientifici nel Regno d’Italia e predisponeva il corso per l’avvio di un Liceo Scientifico Comunale privato a Trento. Due anni dopo venne riconosciuto come Liceo nazionale e nel ‘26 fu intitolato al celebre astronomo pisano Galileo Galilei.
Il 6 maggio 2023 presso l’aula Polivalente del nostro Liceo ha luogo la
giornata inaugurale delle celebrazioni, che si realizzeranno lungo tutto l’a.s. 2023/24 con un denso programma di attività rivolte sia agli studenti sia a un’utenza più ampia, in collaborazione con importanti realtà culturali del territorio.
Il 6 maggio del 1923 il Regio decreto n. 1054 istituiva i Licei Scientifici nel Regno d’Italia. Da questo momento un fitto carteggio (dal quale sono tratti i documenti 1, 1 a, 1 b, 2) tra il Comune di Trento il Commissario Prefettizio e il Ministero della pubblica istruzione portano alla nascita a Trento di un Liceo Scientifico Comunale privato.
Il 20 ottobre nel Palazzo dell’Istituto tecnico di via Mattioli si inaugura il primo anno scolastico (documento 3). Già nel giugno 1924 si chiede il pareggiamento (documenti 6a e b) e, due anni dopo l’apertura, il liceo scientifico viene riconosciuto come Liceo nazionale. Il R.D. del 28 febbraio 1926, accoglie le richieste espresse dal Collegio degli insegnanti e intitola la scuola al celebre astronomo pisano Galileo Galilei con l’obiettivo "di sviluppare e approfondire l'istruzione dei giovani che aspirino agli studi universitari nelle facoltà di Scienze e di Medicina e Chirurgia”.
Da via Mattioli, nel 1948 il Liceo fu collocato nella Villa Conte Ceschi di via Vittorio Veneto e, solo nel 1998, ebbe come sede definitiva il maestoso palazzo "Dame di Sion". Il Liceo “Galileo Galilei” è così una delle Istituzioni scolastiche più antiche del Trentino, precursore e padre degli altri Licei scientifici della Provincia.
FONTE DOCUMENTI: Archivio storico del Comune di Trento, Normattiva
All’ultimo piano della cosiddetta “casetta”, una struttura che si erge in una posizione sopraelevata dietro l‘edificio principale, è stata realizzata la nuova Casa Galileo. Un piccolo ma significativo gioiello che, nella cornice di una vera e propria "casa" con cucina, soggiorno, studio e ambienti tipici casalinghi, permette al visitatore di avvicinarsi a concetti strettamente collegati con la Fisica e l'Astronomia. Il Museo è stato allestito, in un progetto di Alternanza Scuola Lavoro, dalla classe IV A grafica del Liceo delle Arti sez. Depero con la supervisione dei proff. Alberto Meroni, per la parte scientifica, e Maria Eletta Baroni per la parte progettuale e grafica.
Al visitatore il compito di lasciarsi condurre attraverso spazio e tempo aprendosi a "...magna longeque admirabilia spectacula".
Dopo l'inaugurazione del 6 maggio 2023 il museo "Casa Galileo" è aperto per le visite. Per informazioni inviare una e-mail a questo indirizzo specificando il numero di visitatori.
Le celebrazioni del Centenario, volte a rinsaldare il legame tra il Liceo, la comunità di cui è espressione e il territorio proseguiranno per tutto l’a.s 2023/24 alternando momenti dedicati alla scuola ed eventi aperti alla cittadinanza.
Mercoledì 3 maggio ore 20:00, aula Polivalente, si terrà una conferenza su “Neurochirurgia e neuroscienze: le nuove frontiere della medicina” - Relatore dott. Silvio Sarubbo direttore Unità Operativa complessa multizonale di neurochirurgia di Trento.
Sabato 6 maggio ore 10:00 aula Polivalente: inaugurazione ufficiale con le Autorità, la dirigente, dott.ssa Elena Ruggieri, i docenti e i galileiani di ieri e di oggi.
Lunedì 15 maggio, ore 14:30-16:30ore 14:30-16:30, aula Polivalente, “Pomeriggio con gli autori”
I ragazzi del Laboratorio editoriale del Liceo Scientifico Galileo Galilei condotto da Vincenza Serio in collaborazione con la casa editrice Edizioni del Faro e Micaela Bertoldi dialogano con Corrado Donati, Lilli Grigolli, Micaela Bertoldi e alcuni dei giovani autori di Storie di incontri e di parole nude.