Parte la terza edizione del Laboratorio editoriale come ASL
Quest'anno la casa editrice, Edizioni Del Faro, seguendo i suggerimenti e le richieste degli studenti, propone un progetto rinnovato e potenziato grazie alla collaborazione con nuovi formatori come Francesco Bindi, divulgatore e educatore nel campo dell’informatica e Viviana Lupi, giornalista scientifica per la fondazione Bruno Kessler.
Se vi piace leggere e volete cimentarvi in varie tipologie di scrittura, dalla recensione al testo giornalistico o imparare come le nuove tecnologie e i media possono essere utilizzati anche nel mondo editoriale, troverete nel nostro percorso occasione per mettervi alla prova.
Il termine ultimo per le adesioni è fissato a giovedì 26 ottobre e i posti disponibili sono solo 15 in ordine di arrivo.
Chi ha già frequentato il laboratorio negli anni passati e vuole ripetere l’esperienza, può farlo perché le attività progettate sono, nei contenuti, diverse da quanto già realizzato.
Gli obiettivi principali del progetto restano quelli di conoscere da vicino il mondo dell’editoria indipendente trentina, di sperimentare cosa c'è dietro a una pubblicazione e le iniziative possibili in cui si dispiega l’attività editoriale.
Insieme a ciò, realizzeremo quanto sia fondamentale padroneggiare la lingua italiana in un contesto extrascolastico con la correzione delle bozze, impareremo come si scrive una prefazione, una postfazione, una sinossi, un comunicato stampa, come si realizza un booktrailer a effetto e altro ancora.
Il lavoro si svolgerà, in buona parte, in presenza, in 10 incontri per 25 ore complessive e, in parte, in autonomia o in piccoli gruppi con un ulteriore riconoscimento che andrà fino a 20 ore. Il progetto prevede un riconoscimento totale di 45 ore. La frequenza sarà a scuola con la possibilità di partecipare a presentazioni in librerie di Trento o redazioni giornalistiche.
Il laboratorio partirà mercoledì 8 novembre, 14:20 - 16:30, e proseguirà con un calendario che si adatterà alla tipologia delle attività previste. Le date e i particolari degli incontri saranno comunicati al primo appuntamento e perfezionati in base al numero dei partecipanti e alla disponibilità dei formatori.
Al link trovate il modulo di adesione che va compilato, firmato anche dai genitori e consegnato di persona alla prof. Serio o inviato via e-mail a
Vi aspettiamo
La referente interna del progetto
Vincenza Serio