Nel pomeriggio di venerdì 26 gennaio nell’aula polivalente della nostra scuola si è svolta la gara a squadre femminile valida per i campionati di matematica. La sede di Trento (ove erano presenti le squadre del Russell di Cles, del Vittorino da Feltre e del Galilei) era inserita nella prima sessione, assieme alle sedi di Roma, di Brindisi e di Catania, per complessive 61 squadre.
In tutta Italia erano 238 le squadre partecipanti, distribuite in quattro sessioni di gara: le prime sei di ogni sessione si sarebbero qualificate per la finale nazionale di Cesenatico, prevista per sabato 4 maggio.
Le ragazze, divise in squadre di sette componenti ciascuna, hanno dovuto cimentarsi nella risoluzione di 21 quesiti, avendo 120 minuti a disposizione per sfruttare tutte le proprie competenze di problem solving, oltre che le proprie conoscenze e abilità matematiche.
Dopo un avvio piuttosto tranquillo, la squadra del Galilei ha iniziato a inanellare risposte corrette, balzando in testa alla classifica e mantenendo la posizione fino alla conclusione. 1481 i punti ottenuti. Considerando le quattro sessioni, in termini di punteggio assoluto il Galilei ha ottenuto il terzo posto, preceduto solamente dal Levi di Montebelluna (1652 punti), dal Volta di Milano (1540 punti) e davanti al Marconi di Carrara (1447 punti), vincitore della gara nazionale dello scorso anno.
Le magnifiche sette, per altro molto giovani rispetto alla media delle giocatrici che solitamente partecipano alla competizione, sono Tabitha Chippendale (classe III D_sa, capitano), Caterina Espen e Vera Del Prete (III B_ord), Viola Chiodo (III A_sa), Anna Kazhamiakina (I A_sa), Vania Cruz Villegas (II E_sa) e Maria Chiara Marchi (IV A_sa).
Brave, ragazze: Cesenatico vi aspetta!
Un po’ di rammarico e una menzione d’onore per la squadra femminile del liceo Russell di Cles, che ha ottimamente figurato e che, per la seconda volta di seguito, è risultata la prima delle escluse per la finale.