Dopo i successi regionali, e quelli nazionali, le nostre squadre di robotica si sono fatte valere anche ai campionati europei di robotica Robocup Junior che si sono svolti dal 13 al 16 giugno ad Hannover in Germania, presso l’Ideen Expo, fiera delle idee e dell’innovazione in ambito tecnico e scientifico.
Le squadre che hanno partecipato sono state preparate dal prof. Alberto Franzaroli e da Giorgio Anzelini e sono state accompagnate dal coordinatore della rete STAARR Tommaso Scarano.
La squadra Madagiascar, formata dagli studenti Nicola Bortolotti - Giacomo Pancheri - Daniele Braghetto - Matteo Artale, ha partecipato nella categoria Rescue Line. La squadra ha vinto nella specialità Superteam Rescueline under 19.
La squadra Electro Elite, composta dagli studenti Tommaso Leonardelli - Alireza Beirami - Arianit Nikollbibaj - Mattia Brugnara, ha partecipato nella categoria Rescue Maze Entry e si è classificata al nono posto.
Per quasi tutti gli studenti la robotica è stata una nuova avventura iniziata alcuni mesi fa ed è stata una escalation che li ha portati a successi e gratificazioni continue.
La competizione ha impegnato i ragazzi per ben cinque giorni durante i quali hanno dato il meglio di sé per tenere alti i colori della nazione. I risultati ottenuti dimostrano il grande lavoro svolto dagli studenti e dal loro docente.
Partecipando a questa competizione, i nostri studenti hanno potuto vivere un’esperienza internazionale, altamente formativa, tramite la quale hanno potuto sviluppare competenze di alto livello che potranno spendere nel futuro, in ambito sia personale che professionale.
Un ringraziamento particolare va alla rete STARR (rete fra le scuole trentine per la robotica educativa) che da anni si occupa di coadiuvare le scuole di ogni ordine e grado (dalle elementari alle superiori) nell’organizzare corsi, gare regionali, iniziative e sperimentazioni nell’ambito di questa ed altre affascinanti discipline di carattere tecnologico.
Nelle foto i nostri studenti in azione e nella foto di gruppo sono con la squadra ”The Chicken Forest” della scuola media IC Trento 1, alla quale facciamo le nostre congratulazioni, che si è classificata prima nella categoria Rescue Line Entry.