PERCORSO GEOLOGICO
itinerario didattico sulle formazioni rocciose del Trentino
Carta geologica del Trentino
In Trentino, nello spazio di pochi chilometri, si incontra una gran varietà di rocce che si sono formate tra 300 e 10 milioni di anni fa. Rappresentano un vero archivio del passato geologico che ci racconta di ambienti naturali completamente diversi dagli attuali: antiche montagne ormai scomparse, deserti, vulcani, profondità oceaniche e mari tropicali.
Lungo il percorso sono stati sistemati 13 blocchi di roccia raccolti in varie località del Trentino. L'ordine non è casuale: in basso si trovano le più antiche, in alto quelle che si sono depositate più di recente, allo stesso modo delle colonne stratigrafiche che i geologi disegnano per schematizzare la successione verticale degli strati rocciosi di una determinata zona.
Chi percorre il sentiero geologico compie pertanto un viaggio nel tempo lungo 300 milioni di anni, scandito da 13 “pietre miliari” che rappresentano i momenti più significativi della storia geologica della nostra provincia.
Il tragitto si svolge lungo vialetti in fondo naturale. È accessibile ai diversamente abili ad eccezione del tratto conclusivo verso il punto panoramico.
Lunghezza: 520 m circa
Dislivello: 50 m circa
Tempo di percorrenza: 30 minuti
Il percorso geologico