Contributi e borse di studio per la mobilità internazionale
INFORMAZIONI GENERALI
Ogni famiglia può organizzare l’anno all’estero del proprio figlio/figlia appoggiandosi alle numerose associazioni private presenti sul territorio regionale e nazionale (si veda elenco agenzie). Vi sono ogni anno bandi a cui le famiglie possono partecipare per ricevere un sostegno economico volto a favorire la partecipazione dei ragazzi alle esperienze all’estero.
La Provincia Autonoma di Trento offre ogni anno borse di studio per la FREQUENZA DEL QUARTO ANNO ALL’ESTERO in territorio extraeuropeo ed europeo (paesi dell'Unione Europea e Regno Unito).
In data 22/11/24 la P.A.T. ha approvato i bandi relativi ai contributi provinciali per gli studenti che frequenteranno un periodo di studi all'estero nell'a.s. 2025-2026. La domanda va presentata dalle ore 10.00 di martedì 03 dicembre 2024 fino alle ore 12.30 di giovedì 30 gennaio 2025.
Tutti i dettagli sono contenuti nei bandi ai seguenti link:
Bando Itaca (aperto): l’INPS eroga borse di studio per soggiorni scolastici all’estero in favore dei figli, o orfani ed equiparati, dei dipendenti e dei pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali o dei pensionati utenti della gestione dipendenti pubblici.
Il bando di concorso offre a studenti della scuola secondaria di secondo grado un percorso di mobilità internazionale, di crescita umana, sociale e culturale, attraverso la frequenza di un intero anno scolastico o parte di esso presso scuole straniere, localizzate all’estero.
Alcune agenzie, come Intercultura e WEP che organizzano soggiorni di studio all’estero, offrono borse di studio agli studenti iscritti ai propri programmi di mobilità internazionale. Consultare i siti delle rispettive agenzie.
LINK AI BANDI ATTIVI
- Bando Itaca (iscrizione dalle ore 12:00 del giorno 15 ottobre 2024 alle ore 12:00 del giorno 15 novembre 2024.). Consultare il sito dell’INPS:
www.inps.it