Il liceo G.Galilei nel contesto nazionale e internazionale
PISA (Programme for International Student Assesment) è un’indagine campionaria promossa dall’OCSE (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) e condotta su studenti quindicenni al fine di rilevare in che misura questi abbiano acquisito conoscenze e competenze fondamentali per partecipare pienamente alla vita sociale ed economica al termine dell’obbligo scolastico.
All’edizione 2022 hanno preso parte quasi 700.000 studenti da 81 Paesi ed Economie, che rappresentano 29 milioni di studenti in tutto il mondo. L’Italia ha partecipato con un campione di 10.552 studenti provenienti da 345 scuole selezionate. Tale campione è rappresentativo di una popolazione di circa mezzo milione di quindicenni.
La Matematica è stato l’ambito di rilevazione principale di PISA 2022, mentre Lettura e Scienze sono stati rilevati come ambiti secondari. Gli studenti hanno anche partecipato a prove sul pensiero creativo e competenza finanziaria.
Il liceo G.Galilei ha partecipato con un campione di 38 studenti.
RISULTATI IN MATEMATICA
La competenza matematica secondo OCSE PISA 2022 è:
«la capacità degli studenti di ragionare matematicamente e di formulare, utilizzare e interpretare la matematica per risolvere problemi in una varietà di contesti reali. Essa comprende concetti, procedure, fatti e strumenti per descrivere, spiegare e prevedere i fenomeni. Aiuta gli individui a prendere decisioni e giudizi fondati e a diventare cittadini del XXI secolo costruttivi, impegnati e riflessivi.»
A livello internazionale la media OCSE ha registrato un calo dei risultati in matematica senza precedenti e questa tendenza era già evidente prima della pandemia. L’Italia è in linea con la media OCSE anche se con punteggi nettamente migliori nelle regioni del Nord rispetto al Centro, Sud e Sud Isole.
Tra i Paesi con risultato significativamente superiore rispetto alla media OCSE è in testa Singapore (575 punti) seguito da Cina, Hong Kong, Giappone e Corea.
Il liceo G. Galilei ottiene un risultato superiore alla media del Nord Est italiano dei licei e superiore alla media dei migliori Paesi OCSE, pur registrano un calo di 20 punti rispetto al punteggio ottenuto nella rilevazione del 2018, calo che risulta comunque in linea con quello registrato a livello globale.
RISULTATI IN LETTURA
La competenza in lettura secondo OCSE PISA è:
«la capacità degli studenti di comprendere, utilizzare, valutare, riflettere e confrontarsi con i testi per raggiungere i propri obiettivi, sviluppare le proprie conoscenze e potenzialità e partecipare alla società»
La media OCSE del punteggio in lettura in calo di circa 10 punti rispetto al 2018.
L’Italia è tra i 20 paesi partecipanti che registrano una performance superiore alla media OCSE con un andamento stabile rispetto alle precedenti rilevazioni. Anche in lettura, vivere e andare a scuola in una regione del Nord Italia porta un vantaggio nei risultati.
Tra i Paesi con risultato significativamente superiore rispetto alla media Ocse svetta anche in lettura Singapore (543 punti) seguito da Irlanda, Giappone, Corea.
Anche in lettura il liceo G. Galilei ottiene un risultato superiore alla media del Nord Est italiano dei licei e superiore alla media dei migliori Paesi OCSE, pur registrando un calo di quasi 20 punti rispetto al punteggio ottenuto nella rilevazione del 2018.
RISULTATI IN SCIENZE
La competenza scientifica secondo OCSE PISA è:
«la capacità di riconoscere, fornire e valutare spiegazioni scientificamente valide per una varietà di fenomeni naturali o tecnologici; valutare e progettare una ricerca scientifica proponendo modi di affrontare problemi in maniera scientifica; interpretare dati e prove scientificamente.»
In PISA 2022, la media OCSE del punteggio in scienze migliora di circa 9 punti rispetto alla precedente rilevazione del 2018.
L’Italia si colloca al di sotto della media OCSE e in calo rispetto alla rilevazione del 2018; i punteggi delle macro-aree diminuiscono progressivamente passando da Nord al Sud Italia, come accade per matematica e lettura.
Tra i Paesi con risultato significativamente superiore rispetto alla media Ocse svetta ancora Singapore (561 punti) seguito altre cinque sistemi educativi dell’Asia Orientale (Macao-Cina, Taipei cinese, Hong Kong-Cina, Giappone e Repubblica di Corea).
Anche in scienze il liceo G. Galilei ottiene un risultato superiore alla media del Nord Est italiano dei licei e superiore alla media dei migliori Paesi OCSE, pur registrando anche in scienze un calo di 10 punti rispetto al punteggio realizzato nella rilevazione del 2018.
Per approfondire: