Bacheca Sindacale
Sicurezza
Privacy
Pubblicità Legale
Amministrazione Trasparente
Lavora con la scuola
Liceo Scientifico Galileo Galilei
Certificazioni Linguistiche
Certificazione ICDL
GALILEI_TRENTO_001.webp
CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE.webp
CERTIFICAZIONE ICDL.webp
previous arrow
next arrow

Metamorfosi del mito ridotta

Dal 7 al 11 gennaio 2025 si è svolto al “Liceo Galilei” il progetto di alternanza scuola-lavoro “Metamorfosi del mito”, in collaborazione col liceo Prati e l’associazione Glow. Si tratta di un laboratorio teatrale che viene svolto già da diversi anni con tematiche sempre diverse, che quest’anno ha visto come soggetto il mito e la sua rilettura in chiave attuale. In aggiunta, a differenza degli anni precedenti, è stato introdotto un breve corso di quattro incontri tra fine novembre ed inizio dicembre, dove i ragazzi hanno prodotto una serie di testi utilizzati successivamente per la realizzazione del copione.

Lo spettacolo è stato di tipo itinerante all'interno dell’istituto ed ha avuto un gran numero di spettatori fra genitori, amici, professori e studenti, al punto che si è svolta anche una replica inaspettata per le classi dell’istituto.
L’argomento trattato è stato quello del mito, molto amato dai giovani. Da Achille ed Elena a Perseo e Medusa, questi eroi delle storie antiche parlano al pubblico esprimendo ciò che la letteratura ed i libri di testo non hanno permesso, mostrando il loro lato fragile e umano. I temi trattati durante lo spettacolo, però come l’amore, la violenza, l’apparenza e l’identità, hanno moltissimi agganci con l’attualità.
All’interno del gruppo si è creato un clima pieno di energia positiva ed entusiasmo, sia per l’attività proposta che per il mettersi in gioco ed uscire dalla propria zona di comfort. Gli studenti dei due licei hanno collaborato e legato, superando, con l’aiuto della recitazione, le barriere di imbarazzo e insicurezza. La passione per il teatro è dunque servita da fondamento per far nascere un gruppo affiatato, partecipativo, in cui, oltre alla dedizione per la riuscita dello spettacolo, chiacchiere e risate non sono mancate.

Federica Chiusole, attrice e regista che ha gestito il laboratorio teatrale, e Cristina Cassese, antropologa responsabile del corso di scrittura creativa, hanno trasmesso tutta la loro passione ed impegno, mostrando sia professionalità che vicinanza ai ragazzi, i quali sono stati tutti più che felici di aver lavorato con loro. Le due formatrici hanno guidato ed affiancato il gruppo, permettendo loro di vivere una magnifica esperienza lontana dal contesto quotidiano che ha permesso loro di esprimere la propria creatività, fantasia ed espressività. Le ringraziamo molto!
Tramite “Metamorfosi del mito”, gli studenti infatti hanno scoperto non solo il teatro, ma anche parti di sé che non conoscevano. È stata un’esperienza che ha insegnato loro il coraggio di esprimersi e di essere sé stessi, dimostrando che con passione e impegno ogni limite può essere superato. Questi giorni di lavoro e condivisione hanno regalato loro non solo uno spettacolo, ma anche competenze, ricordi e amicizie che non dimenticheranno.
Un vero esempio di come scuola e passione possano fondersi per formare qualcosa di straordinario. Per ora il sipario si è chiuso, ma si spera che lo spettacolo continui e che l’iniziativa coinvolga sempre più persone.

 

Linea Footer GrigiaLiceo Scientifico Galileo Galilei
Viale Bolognini 88 - 38122 Trento (TN) - Tel. (+39) 0461 913479 - (+39) 0461 930395
E-Mail: segr.liceogalilei@scuole.provincia.tn.it -
Posta Elettronica Certificata: galilei@pec.provincia.tn.it

Codice Fiscale: 80013190220
Codice Univoco Ufficio IPA:
lsgg_tn
Codice Ministeriale: TNPS01000V

Dal 01/03/2021 i pagamenti devono essere effettuati esclusivamente tramite PagoPA
collegandosi al sito www.mypay.provincia.tn.it
Linea Footer

Vivoscuola
MIUR
Provincia Autonoma di Trento
Euregio
Università di Trento - Orienta

Lavora con noi - Docenti | Lavora con noi - ATA