CAMPIONATI NAZIONALI DI ROBOTICA 2025: PRIMI CLASSIFICATI!
Dopo aver partecipato alle gare Europee di RoboCup Junior a giugno 2024 con ottimi risultati, i nostri studenti Matteo Artale, Petrolini Tobia, Daniele Braghetto e Giacomo Pancheri delle classi 2^ e 3^ Scienze Applicate, percorso di intelligenza artificiale, non hanno perso tempo e si sono posti un nuovo obiettivo: competere alle gare Mondiali. Dopo una attenta valutazione, scelta delle componenti elettroniche, gestione dei movimenti e costruzione meccanica del robot con lego misto a componenti appositamente disegnati e stampati in 3D, il progetto ha preso vita.
Nonostante le prime difficoltà riscontrate al campionato regionale, 3 posto in classifica nella specialità Rescue Line under 19, non si sono persi d'animo ed hanno lavorato duramente per portare alle gare nazionali di Pescara il proprio progetto, sviluppato nei laboratori pomeridiani del liceo scientifico "Galileo Galilei" di Trento, seguiti dal referente della robotica Giorgio Anzelini e dalla prof.ssa Sara Fontanini. Sabato 12 aprile si apre la competizione nazionale di Pescara, alla fine della giornata di gare sono già primi in classifica. Il secondo giorno aumentano le difficoltà sul campo, ma riescono a migliorare e al termine della competizione raddoppiano il punteggio di distacco. L'ultimo giorno si sfidano i migliori 15 classificati: il livello di difficoltà dei percorsi raggiunge i massimi livelli, ma la squadra .jonson del Galilei dimostra una capacità di adattamento e perfezionamento che non ha eguali, e vola sul podio dei Campionati nazionali di Robotica 2025.
A luglio invece la squadra dovrà volare fino in Brasile, dove si svolgeranno i Campionati mondiali!
Ottimi risultati anche per la squadra composta da Osele Giacomo, Martina Carboni e Sofia Bernasconi delle classi prime che ha ottenuto il 34-simo posto, su un totale di 79 squadre, mentre nella categoria Maze gli studenti Rakic Vasilija, Leonardelli Tommaso, Linardi Federico e Pedrin Giada si sono piazzati al decimo posto. Congratulazioni a tutti!