Mercoledì 27 marzo l’aula polivalente del Liceo Galilei è stata il palcoscenico dell’incontro tra gli studenti del Laboratorio editoriale a.s.l. 23/24 e gli autori dei libri che hanno ispirato il loro percorso: Micaela Bertoldi con Giallo limone o verde mela? Loreta Failoni con La bisettrice dell’anima, Viviana Lupi autrice de L’amico gentile e Walter Giacomazzi con l’opera prima Marzemino rosso sangue.
La tavola rotonda è stata condotta dai ragazzi del Laboratorio alla presenza anche di alcune classi del liceo ed è stata la conclusione di un progetto ASL ideato e curato dalla prof.ssa Vincenza Serio con Barbara Ciaghi del gruppo editoriale Tangram, Francesco Bindi, Micaela Bertoldi e Viviana Lupi.
Diciotto studenti, curiosi di conoscere il mondo dell’editoria indipendente trentina, si sono cimentati in recensioni, comunicati stampa, interviste e booktrailers capaci di unire anche l’ambito più moderno, ovvero informatico, con l’eterna passione per la lettura e con questo incontro hanno avuto l'opportunità di presentare i "booktrailer" realizzati nel loro percorso e di porre agli autori domande sui romanzi letti.
Un elemento di grande valore è stato anche il coinvolgimento delle classi presenti che hanno chiesto curiosità e aperto confronti.
L'evento si è rivelato una bella opportunità di incontro e dialogo tra giovani e autori per comprendere meglio il processo creativo e le motivazioni che ci sono dietro la scrittura di romanzi.
Elisa Piva, Pietro Zanella, Roberto Scoz
I booktrailers: vivamente consigliati!
Giallo limone o verde mela? Brentari, Grilli)
Giallo limone o verde mela? (Cescatti, Piva, Biasi)
La bisettrice dell'anima (Pedrin)
La bisettrice dell'anima (Zanella)
La bisettrice dell'anima (Bert, Paris)
L'amico gentile (Signorini)
L'amico gentile (Scoz, Zoro)
Marzemino rosso sangue (Gandolfi, Mattivi, Olivieri, Querin)
La tavola rotonda con gli autori
Parlano di noi su Trentinomese di maggio