Liceo Scientifico Galileo Galilei

Liceo Scientifico Galileo Galilei

Conclusa con successo la gara nazionale di robotica Robocup Junior 2024

Bacheca Sindacale   Sicurezza del Luogo di Lavoro   Privacy - Documenti   Albo Online   Amministrazione Trasparente - Scuola   Lavora con la Scuola - Galilei

NEXT GENERATION CLASS e LABS
FSE Tirocini - Galilei
PON - Galilei

Squadre del Galilei qualificate per le fasi europee.

Si è conclusa brillantemente la gara nazionale di Robotica Robocup Junior 2024, svoltasi dal 10 al 13 di Aprile a Verbania, che ha visto trionfare i nostri studenti che partecipavano con quattro squadre.
Sono stati giorni di adrenalina pura, durante i quali gli studenti si sono impegnati al massimo ed i loro mentor, il prof. Alberto Franzaroli e Giorgio Anzelini, hanno dato loro tutto il supporto necessario.

Le quattro squadre, due per la categoria Rescue Line e due per la categoria Rescue Maze entry, preparatesi grazie al corso laboratorio di Robotica Educativa, si sono impegnate subito, appena arrivate a Verbania, collaborando fra di loro per colmare momenti difficili pre-gara nella sala di prova.
Giovedì mattina erano cominciate le gare e subito si è capito che il livello di difficoltà e di esperienza dei partecipanti era alto.
Arrivati a venerdì sera, finiti i round delle gare, si è atteso con impazienza che si annunciassero le squadre selezionate per le finalissime di sabato e con grande gioia tutte e quattro le squadre erano in finale.

Sabato mattina, con un ultimo round di gara si è deciso quali squadre sarebbero salite sul podio e quindi qualificate per la gara europea della Robocup.
C'è stata tanta attesa ed immensa gioia di due squadre, la ElectroLite nella categoria Maze Entry e la MaDaGiaScar nella categoria Rescue Line.

La squadra ElectroLite è salita sul podio 3° e la squadra MaDaGiaScar si è qualificata 5°.  IMG 20240413 125201

Le due squadre si sono qualificate a pieno titolo per la gara europea della Robocup Junior 2024 che si svolgerà dal 13 al 16 giugno ad Hanover in Germania

ElectroElite, 3° classificata nel Maze Entry 
BEIRAMI ALIREZA
NIKOLLBIBAJ ARIANIT
LEONARDELLI TOMMASO
BRUGNARA MATTIA

MaDaGiaScar, 5° classificata nella Rescue Line
ARTALE MATTEO
BORTOLOTTI STEFANO
BRAGHETTO DANIELE
PANCHERI GIACOMO.

Anche la squadra Dedalo, composta da Giada Pedrin, Rakic Vasilja e Luca Parolin, era presente nella fascia alta della classifica.
Lodevoli anche i risultati della squadra Matrix, terza alle regionali nella categoria Rescue, composta dagli studenti
BONIATTI ROSSELLA
CASANO ROSSELLA
PETROLINI TOBIA
LEONARDELLI TOMMASO

Le competizioni delle diverse categorie si inseriscono nell’ambito del progetto “Robotica educativa” che mira al miglioramento delle competenze degli studenti attraverso un apprendimento attivo e collaborativo e all’interdisciplinarietà.

La Robotica educativa è un metodo in cui si apprendono in modo pratico e divertente le materie STEM, ovvero le materie scientifiche e tecniche alla base della programmazione: si impara ad usare la logica, a risolvere problemi con difficoltà crescente aumentando il “pensiero computazionale“. La Robotica Educativa punta alla sperimentazione di percorsi didattici innovativi al fine di promuovere percorsi per la valorizzazione delle eccellenze e di favorire l’accesso alle nuove professioni nell’ambito delle nuove tecnologie.

https://robocupjunioracademy.it/classifica-finale/

Richiesta Aule per Esterni (PDF)