Sentiero chimico - farmaceutico

La mandragora tra mito e scienza

Nicotina

formula La nicotina è un composto organico, un alcaloide naturalmente presente nella pianta del tabacco. Sebbene si trovi in tutte le parti della pianta, è particolarmente concentrata nelle foglie. La nicotina pura è un liquido incolore, che all'aria imbrunisce, acquisendo l'odore del tabacco.

Oltre alla pianta del tabacco, la nicotina è inoltre presente in quantità minori in altri membri della famiglia delle solanaceae, che includono il pomodoro, la patata, la melanzana ed il peperone.

formula chimica: C10H14N2




dal punto di vista medico e farmacologico

In piccole dosi, la nicotina ha un effetto stimolante; aumenta l'attività, l'attenzione, la memoria, il battito cardiaco, la pressione sanguigna e riduce l'appetito. In dosi elevate provoca nausea e vomito.

I consumatori abituali di nicotina sviluppano una dipendenza fisica dalla sostanza. Non appena la nicotina entra in corpo, questa viene rapidamente diffusa dalla circolazione sanguigna, tramite la quale arriva al sistema nervoso. La nicotina aumenta il livello di dopamina nei circuiti cerebrali del piacere che crea dipendenza che è legata anche alla necessità biochimica di mantenerne elevati i livelli. A pochi minuti dall'assunzione di fumo di tabacco si verifica un incremento della secrezione di HCl (acido cloridrico) da parte della mucosa gastrica e questa è la ragione per cui il desiderio di sigaretta aumenta dopo i pasti.